Il consolidamento degli alberi

Una pratica arboricolturale complessa, che richiede attrezzature e conoscenze professionali

Il consolidamento è una pratica molto particolare e da valutare con estrema attenzione caso per caso.I consolidamenti sono dei cavi con caratteristiche specifiche a seconda dell'esigenza per cui vengono applicati.Generalmente si decide l'installazione di un intirantaggio per prevenire un possibile cedimento strutturale di una parte dell'albero meccanicamente debole o maggiormente soggetta a sollecitazioni ambientali quali vento o neve. I consolidamenti sono anche ottime soluzioni per salvaguardare l'integrità e la funzionalità dell'intero sistema-albero.In caso di rottura possono trattenere la parte legata ed evitare possibili gravi conseguenze.

Il consolidamento può rendersi necessario, ad esempio:

  • per proteggere da ramificazioni deboli (es. presenza di cavità o marciumi);
  • per protezione di biforcazioni deboli (es. corteccia inclusa);
  • per consolidamento di fusti codominanti con inserzioni deboli.

L'albero (o una sua parte a rischio di cedimento) viene collegato con un altro componente dell'albero stesso meccanicamente stabile e proporzionalmente dimensionato, attraverso specifici cavi, dinamici o statici. In questo modo si può prevenire il collasso o il cedimento per eccessiva mobilità.
Si tratta di un sistema non invasivo che permette di ridurre i rischi , i momenti di oscillazione ed i sovraccarichi limitando al massimo le possibilità di rottura.
I consolidamenti offrono una valida alternativa a potature drastiche che deturperebbero gravemente l'albero e ne metterebbero a richio la stessa sopravvivenza.
L'asportazione di grossi rami o di intere branche, infatti, provoca anche forti squilibri degli assetti statici e dinamici dell'intero sistema-albero, pregiudicandone la stabilità.

L'installazione di cavi di consolidamento, è una pratica arboricoturale complessa che prevede un'attenta analisi del sistema-albero, sia da un punto di vista della fisiologia vegetale, sia da un punto di vista della struttura meccanica che della conoscenza dei materiali da utilizzare.

 

Per un sopralluogo e una valutazione gratuita della salute dei tuoi alberi chiedici subito un preventivo

Azienda Agricola
IL BORGETTO
DI GIUSEPPE RINGHINI

Via Borghetto 10, 25081 Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 01959190982

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI