L'abbattimento degli alberi pericolosi va effettuato in piena sicurezza

Un intervento professionale protegge la sicurezza di persone e cose.

Quando un albero presenta segni inequivocabili di danni irreversibili alla sua salute può diventare pericoloso per persone o cose e si rende indispensabile il suo abbattimento, vale a dire il suo smontaggio completo.

Alcuni esempi di sintomi gravi che pregiudicano la stabilità della pianta e indicano un reale danneggiamento dell'albero sono:

  • la presenza di determinati funghi;
  • lesioni estese all'apparato radicale;
  • gravi danni strutturali legati a lavori scorretti effettuati in precedenza (capitozzatura o potatura scorretta).

L'abbattimento controllato viene eseguito mediate l'ausilio di funi, di carrucole e frizione, adottando professionalmente tutte le misure di sicurezza e antinfortunistica previste dalla legge per evitare danni a persone o cose. E' fondamentale l'uso di una serie di dispositivi di sicurezza individuali adeguati che consistono in specifico materiale antifortunistico quale: pantaloni antitaglio, corda di posizionamento antitaglio con anima in acciaio, cuffie, ecc.

Si tratta di una operazione complessa ed ad alto rischio, che va effettuata da professionisti qualificati e specializzati e presuppone un'attenzione particolare alla sicurezza nel cantiere di lavoro. Prima di tutto bisogna valutare l'integrità e la stabilità dell'albero, perché oltre a salirci, lo si userà come struttura per calare pesi che possono essere anche importanti.
Con l'abbattimento controllato è possibile smontare ogni parte dell'albero e calarla al suolo in maniera guidata e sicura, evitando danni a tutto ciò che si trova in prossimità dell'albero da abbattere. La professionalità di un'attività è riscontrabile anche dagli standard di sicurezza che si adottano durante le operazioni di lavoro.

Se ti serve l'abbattimento di alberi chiedici subito un preventivo

Azienda Agricola
IL BORGETTO
DI GIUSEPPE RINGHINI

Via Borghetto 10, 25081 Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 01959190982

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI