La cura dell'albero: una professione che nasce da una grande passione

Arboricoltore, tree climbing e coltivatore biologico, le tre anime di Sistema Albero.

CHI SONO

Sono Giuseppe Ringhini, arboricoltore, ma soprattutto, grande appassionato di alberi. Ho imparato a conoscere e amare le piante fin da bambino, in campagna. Gli alberi sono entità biologiche complesse e sono, in assoluto, gli esseri più grandi e più longevi che esistono sulla Terra. 
Studiandoli ho potuto apprezzare tutti i benefici che gli alberi possono portare all'uomo e all'ambiente.

 

COSA FACCIO

In qualità di arboricolture, mi occupo di quello che viene definito "sistema-albero", che curo secondo le più avanzate tecniche di arboricoltura, e con l'utilizzo della tecnica tree climbing.

Mi occupo di potatura, abbattimento, consolidamento di alberi ad alto fusto e piante monumentali prevalentemente a Brescia e provincia ma anche nel resto d'Italia.

Nella mia Officina Botanica a Bedizzole coltivo, col metodo biologico, piante aromatiche e officinali e mangerecce ad uso erboristico e gastronomico. La passione e la curiosità che mi legano agli alberi e al mondo vegetale si uniscono strettamente con la professionalità e l'impegno che cerco di mettere nel mio lavoro, requisiti fondamentale per poter operare in modo efficace e corretto.

La mia "mission" è garantire salute, bellezza e sicurezza degli alberi, delle piante ornamentali da giardino, degli alberi monumentali, operando nel pieno rispetto dell'ambiente.

CHI SONO I MIEI CLIENTI

  • Privati che hanno giardini con alberi, piante secolari o piante monumentali;
  • Ristoratori o erboristi che richiedono le erbe officinali e aromatiche della mia Officina Botanica;
  • Giardinieri e professionisti del verde che necessitano di competenze e attrezzature molto specifiche;
  • Agronomi per l'esecuzione di particolari interventi su alberi. 

CON CHI COLLABORO

  • Giardinieri e professionisti del verde che necessitano di competenze e attrezzature molto specifiche;
  • Agronomi  per l'esecuzione di VTA=Visual Tree Assessment, vale a dire la valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche.

COME LAVORO

La competenza e la passione rappresentano il cuore della mia professionalità. Mi piace lavorare in modo serio e responsabile, perché il mio lavoro può avere un impatto diretto sulla salute e sulla sicurezza delle piante, ma anche sul paesaggio e sul territorio. Il pensiero di Alex Shigo, padre dell'arboricoltura moderna mi ha invogliato a trasformare la mia passione in un lavoro e ha influenzato la mia filosofia di lavoro.

FORMAZIONE E CERTIFICAZIONI

Ho una laurea in materie umanistiche, ma la mia formazione specialistica si è svolta soprattutto presso la Scuola Agraria di Monza, dove ho seguito corsi di giardinaggio, di VTA (valutazione stabilità alberi), di sicurezza nei cantieri, potatura alberi e consolidamento, Modulo B per accesso e attività lavorativa su alberi). Ho conseguito la certificazione E.T.W. (European tree worker). La mia formazione continua, inoltre, si arricchisce continuamente con la partecipazione ad eventi quali la Conferenza Europea di Arboricoltura, il convegno Arbor day, seminari sulla valutazione dei rischi nei cantieri di potatura alberi, ecc. Sono socio della SIA, Società Italiana Arboricoltura

Azienda Agricola
IL BORGETTO
DI GIUSEPPE RINGHINI

Via Borghetto 10, 25081 Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 01959190982

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI