La potatura degli alberi è un intervento che può avere vari obiettivi:
Se eseguita correttamente, la potatura rende l'albero più vigoroso, riduce il rischio di caduta di rami e mantiene la pianta sana ed esteticamente ordinata. Potature appropriate, fatte rispettando la biologia dell'albero, mantengono l'albero in buona salute, ne garantiscono una corretta crescita e ne aumentano il valore estetico ed economico.
In base allo sviluppo fenologico dell'albero ci possono essere diverse operazioni di potatura:
Quando effettuare la potatura?
Dipende dal tipo di albero e dalla finalità dell'intervento.
Chi può effettuare la potatura?
Un albero è un essere vivente con un proprio sviluppo biologico e fisiologico.
Esiste uno stretto rapporto tra le radici e la chioma di una pianta e l'ottimale modo di operare varia in base alla specie e allo stadio di sviluppo vegetativo dell'albero, fattori che devono sempre essere rispettati per evitare gravi danni all'intero sistema-albero. La corretta metodologia di potatura degli alberi nasce dall'esperienza e dallo studio di arboricoltori e professionisti, che hanno osservato ed interpretato i meccanismi di risposta dell'albero alle diverse tecniche colturali del passato e la capacità di reazione delle piante alle diverse condizioni ambientali in cui si trovano a vivere.
Solo un professionista, pertanto, sa come eseguire correttamente questa delicata operazione, mantenendo sano e rigoglioso il nostro albero. Ad oggi solo la certificazione E.T.W.(European tree worker) può garantire degli standard di professionalità.
Quali sono i rischi di una potatura male eseguita o di una capitozzatura?
L'albero non "guarisce", come possiamo erroneamente immaginare, ma reagisce alle ferite isolando e compartimentalizzando i tagli. Una potatura eccessiva o mal eseguita:
Tuttavia, solo nei casi più gravi i danni sono immediatamente riscontrabili. Generalmente le lesioni hanno effetti nel tempo, quali il progressivo deperimento dell'intera struttura, la formazione di cavità e marciumi, un disequilibrio dell'intero sistema-albero fino ad arrivare ad una completa perdita del valore dell’esemplare, alla morte dell’albero o ad una sua compromissione della sua stabilità.
Per approfondire Perché la capitozzatura è dannosa?
Quali sono i vantaggi di una potatura in tree climbing?
Un arboricoltore tree climber professionista può potare l’albero in sicurezza andando ad operare dove serve e non dove arriva, come spesso puo' capitare con l'ausilio di mezzi meccanici. Un arboricoltore tree climber certificato sarà in grado di valutare correttamente il Vostro albero e consigliarvi al meglio sul tipo di intervento da effettuare. Utilizzando la tecnica del tree climbing si evitano inoltre gli inconvenienti legati all'utilizzo di piattaforme, quali la richiesta di occupazione suolo pubblico, la difficoltà o l'impossibilità di lavorare in certi luoghi, il compattamento del terreno causato dal peso del mezzo che può danneggiare le piante circostanti, provocando asfissia radicale.
Ecco perché è fondamentale affidarsi ad arboricoltori professionisti qualificati, che abbiano affrontato un adeguato percorso formativo.
Operazioni quali la capitozzatura, sono pratiche che deturpano l'albero del suo aspetto naturale rendendolo pericoloso e instabile. Capitozzare un albero non significa potare; si tratta di un intervento inutile e pericoloso, fatto da personale non preparato e non qualificato, che compromette la vitalità e la sicurezza dell'albero.
Se hai bisogno di potatura per i tuoi alberi chiedici subito un preventivo
SISTEMA ALBERO
Via Quarena 9, Bedizzole (BS)
C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 04069480988
Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it
DI COSA CI OCCUPIAMO