Il consolidamento è una pratica molto particolare e da valutare con estrema attenzione caso per caso.I consolidamenti sono dei cavi con caratteristiche specifiche a seconda dell'esigenza per cui vengono applicati.Generalmente si decide l'installazione di un intirantaggio per prevenire un possibile cedimento strutturale di una parte dell'albero meccanicamente debole o maggiormente soggetta a sollecitazioni ambientali quali vento o neve. I consolidamenti sono anche ottime soluzioni per salvaguardare l'integrità e la funzionalità dell'intero sistema-albero.In caso di rottura possono trattenere la parte legata ed evitare possibili gravi conseguenze.
Il consolidamento può rendersi necessario, ad esempio:
L'albero (o una sua parte a rischio di cedimento) viene collegato con un altro componente dell'albero stesso meccanicamente stabile e proporzionalmente dimensionato, attraverso specifici cavi, dinamici o statici. In questo modo si può prevenire il collasso o il cedimento per eccessiva mobilità.
Si tratta di un sistema non invasivo che permette di ridurre i rischi , i momenti di oscillazione ed i sovraccarichi limitando al massimo le possibilità di rottura.
I consolidamenti offrono una valida alternativa a potature drastiche che deturperebbero gravemente l'albero e ne metterebbero a richio la stessa sopravvivenza.
L'asportazione di grossi rami o di intere branche, infatti, provoca anche forti squilibri degli assetti statici e dinamici dell'intero sistema-albero, pregiudicandone la stabilità.
L'installazione di cavi di consolidamento, è una pratica arboricoturale complessa che prevede un'attenta analisi del sistema-albero, sia da un punto di vista della fisiologia vegetale, sia da un punto di vista della struttura meccanica che della conoscenza dei materiali da utilizzare.
SISTEMA ALBERO
Via Quarena 9, Bedizzole (BS)
C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 04069480988
Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it
DI COSA CI OCCUPIAMO