Quando un albero presenta segni inequivocabili di danni irreversibili alla sua salute e rischi concreti di cedimento può diventare pericoloso per persone o cose e si rende indispensabile il suo abbattimento, vale a dire il suo smontaggio completo.
Alcuni esempi di sintomi gravi che pregiudicano la stabilità della pianta e indicano un reale danneggiamento dell'albero sono:
L'abbattimento controllato viene eseguito mediate l'ausilio di funi, di carrucole e frizione, smontando l’albero in ogni sua parte evitando danni a strutture o cose sottostanti. Vengono adottate professionalmente tutte le misure di sicurezza ed utilizzate le idonee attrezzature per poter svolgere nel miglior modo e ridurre al minimo il possibile rischio per gli operatori coinvolti. E' fondamentale l'uso di una serie di dispositivi di sicurezza individuali adeguati che consistono in specifico materiale antinfortunistico quale: pantaloni antitaglio, cuffie, ecc. e tecniche specifiche di tree climbing , di utilizzo motosega e di abbattimento alberi.
Si tratta di una operazione complessa ed ad alto rischio, che va effettuata da professionisti qualificati e specializzati e presuppone un'attenzione particolare alla sicurezza nel cantiere di lavoro. Prima di tutto bisogna valutare l'integrità e la stabilità dell'albero, perché oltre a salirci, lo si userà come struttura per calare pesi che possono essere anche importanti.
Con l'abbattimento controllato è possibile smontare ogni parte dell'albero e calarla al suolo in maniera guidata e sicura, evitando danni a tutto ciò che si trova in prossimità dell'albero da abbattere. La professionalità di un'attività è riscontrabile anche dagli standard di sicurezza che si adottano durante le operazioni di lavoro.
Se ti serve l'abbattimento di alberi chiedici subito un preventivo
SISTEMA ALBERO
Via Quarena 9, Bedizzole (BS)
C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 04069480988
Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it
DI COSA CI OCCUPIAMO