Dall'amore per la terra un percorso di sperimentazione e recupero di piante spontanee

Piantagione

Nell'azienda agricola certificata biologica I.M.C. per la produzione di spezie, ortaggi, frutti

La coltivazione della terra è l'altra mia grande passione, insieme alla cura degli alberi.
L'azienda agricola Il Borghetto è situata a Macesina di Bedizzole, a soli 7 km dal lago di Garda. L'attività dell'azienda agricola inizia nel 1998 con la coltivazione di frutti e ortaggi e una piccola parte sperimentale dedicata alla coltivazione di piante aromatiche per usi culinari.

Fin dall'inizio abbiamo scelto di coltivare utilizzando il metodo biologico, richiedendo ed ottenendo la certificazione di produttore biologico (Istituto Mediterraneo di certificazione IMC).
Dal 2006 lavoro con un mio grande amico, il Dott. Graziano Perugini, titolare dell'azienda agricola "L'erborista selvatico" in Val Degagna e collaboratore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche "P.Pratesi" presso l‘Università degli studi di Milano. Con il suo prezioso contributo, il lavoro si è arricchito di solide basi scientifiche che permettono di incrementare e diversificare i prodotti da offrire. Abbiamo iniziato a coltivare piante officinali e medicinali in particolare aromatiche destinate alla distillazione degli oli essenziali.

Abbiamo successivamente iniziato a lavorare con alcuni affermati chef interessati ad utilizzare aromatiche "vere" per arricchire i loro cibi ed ad utilizzare le piante spontanee mangerecce per creare nuovi piatti.

La nostra attenzione e curiosità si rivolge alle piante selvatiche, le piante che facevano parte dell'orto di chi una volta non aveva un orto. Piante che crescono in maniera spontanea nei campi incolti o nelle scarpate dimenticate ai margini dei boschi poco frequentati e il cui utilizzo alimentare si perde nella memoria delle persone più anziane.

Abbiamo iniziato ad osservarle, a cercarle, a seguirle e ad inseguirle nel loro comportamento bizzarro e spesso anarchico, a cercare di identificarle anche attraverso gli svariati nomi dialettali con cui vengono chiamate. Abbiamo iniziato a raccoglierne i semi e a riprodurle nei nostri campi, con risulati non sempre ottimali, ma sicuramente stimolanti. Le piante che coltiviamo sono provenienti da sementi certificate biologiche o da raccolte di piante selvatiche.
Parti delle coltivazioni vengono effettuate su commissione.
Alcune di esse sono apprezzate da chef rinomati di ristoranti come ad esempio La Madia di Brione (BS).

Vista la varietà di piante mellifere presenti è stato attivato un apiario, fondamentale per l'equilibrio della nostra azienda e come indicatore dello stato di benessere del territorio che ci circonda.

I PRODOTTI DELLA NOSTRA OFFICINA BOTANICA

  • Erbe aromatiche e officinali: salvia officinalis, timo, santoreggia, timo serpillo, salvia sclarea, achillea, rosmarino, melissa, finocchio selvatico,geranio graveolens, carciofo, finocchio, issopo, echinacea;
  • Miele;
  • Piante spontanee mangerecce: Tarassaco, Borragine, Silene vulgaris, Portulaca, Acetosa, Aglio orsino, Raperonzolo;
  • Piante da frutta selvatiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO

Siamo associati a LA BUONA TERRA, associazione lombarda di agricoltori biologici associazione lombarda agricoltori biologici

Azienda Agricola
IL BORGETTO
DI GIUSEPPE RINGHINI

Via Borghetto 10, 25081 Bedizzole (BS)

C.F.: RNGGPP79L29B157G
P.IVA: 01959190982

Cell: +39 349 8699343
E-mail: info@sistema-albero.it

PARTNER
E CERTIFICATI